Le contrade del Palio di Siena

 

Si è appena concluso il Palio dell’Assunta del 16 agosto 2014 con la vittoria della contrada della Civetta. Vediamo di conoscere più a fondo questa e le altre contrade che ogni anno si contendono il famosissimo Palio toscano.

 

Nobile_Contrada_dell'Aquila-Stemma Aquila
La contrada dell’Aquila ha come stemma un’aquila bicipide nera su sfondo dorato. Il suo motto è “Dell’aquila il rostro, l’ugna e l’ala” e ha vinto il palio 24 volte. L’ultima vittoria si è consumata nel 1998 con il fantino Aceto su Galleggiante.
Nobile_Contrada_del_Bruco-StemmaBruco

La contrada del Bruco ha come stemma una croce sabauda che sovrasta uno sfondo dorato su cui troneggia un bruco strisciante su una ramoscello di rosa. Il suo motto è “Come rivoluzione suona il mio nome” e ha vinto il palio 37 volte (l’ultima nel 2008).

Contrada_della_Chiocciola-StemmaChiocciola

Lo stemma della contrada della Chiocciola è formato da una chiocciola strisciante con le iniziali U e M che si riferiscono ad Umberto I e Margherita di Savoia. Conta 51 vittorie al Palio di Siena di cui l’ultima datata 1999.

Contrada_Priora_della_Civetta-Stemma Civetta

Con il motto di “Vedo nella notte” la contrada della Civetta ha come stemma un fondo nero e rosso su cui troneggia la civetta con due scudetti con le iniziali di Umberto e Margherita di Savoia. Ha vinto 34 palii, l’ultimo nel 2014.

Contrada_del_Drago-StemmaDrago

Il cor che m’arde divien fiamma in bocca” è il motto di questa contrada che ha come stemma un drago ad ali spiegate che porta un pennoncello azzurro con la lettera U. Ha vinto 37 volte il palio, l’ultimo nel 2014.

Imperiale_Contrada_della_Giraffa-StemmaGiraffa

Una giraffa accompagnata da un moro è il simbolo di questa contrada che ha il seguente motto “Più alta la testa, più grande la gloria” dedicato a questo elegante animale. Ha vinto il palio 34 volte di cui l’ultima nel 2011.

Contrada_Sovrana_dell'Istrice-StemmaIstrice

L’istrice coronato è il simbolo di questa contrada il cui motto recita “Sol per difesa io pungo”. Con ben 41 vittorie si è aggiudicata il palio l’ultima volta nel 2008 con il fantino Trecciolino su Già del Menhir.

Contrada_del_Leocorno-StemmaLeocorno

Un unicorno su stemma d’argento che riporta il motto “HUMBERTI REGIS GRATIA” è il simbolo di questa contrada. Il suo motto ufficiale recita “Fiede e risana al par l’arma c’ho in fronte”. Ha vinto il palio 30 volte anche se manca alla vittoria da 7 anni.

 Contrada_della_Lupa-StemmaLupa

La lupa coronata con i gemelli Romolo e Remo su un campo di paesaggio è il simbolo di questa contrada. Il suo motto “Et Urbis et Senae signum et decus” (Di Roma lo stemma, di Siena l’onore) ricorda l’antica tradizione romana di questo regale animale. Ha vinto il Palio 34 volte, nessuna nel XXI secolo.

Nobile_Contrada_del_Nicchio-StemmaNicchio

Una conchiglia con due rami di corallo sormontata da una corona è il simbolo di questa contrada che riporta anche tre nodi Savoia al suo interno. “È il rosso del corallo che m’arde in cor” è il motto di questa contrada che ha vinto il Palio 42 volte (ultima nel 1998).

 Nobile_Contrada_dell'Oca-StemmaOca

La splendida oca coronata con croce Savoia è il simbolo di questa contrada che recita il seguente motto “Clangit ad arma”. Può vantare ben 65 vittorie di cui l’ultima nel 2013 con il fantino Tittìa su Guess.

 Contrada_Capitana_dell'Onda-StemmaOnda

Un delfino coronato che nuota nel mare azzurro è lo stemma di questa contrada che ha vinto il palio 39 volte e mezzo di cui l’ultima nel 2013, durante il Palio dell’Assunta dello scorso anno. Il suo motto recita “Il colore del cielo, la forza del mare”.

Contrada_della_Pantera-StemmaPantera

Una pantera maculata rampante è il simbolo di questa contrada che si è aggiudicata il palio per ben 26 volte di cui l’ultima nel 2006. Due sono i suoi motti: “Il mio slancio ogni ostacolo abbatte” e “La pantera ruggì e il popolo si scosse”.

Contrada_della_Selva-StemmaSelva

Una quercia con un rinoceronte ai suoi piedi e alcuni strumenti di caccia è il simbolo della Selva che si è aggiudicata il famoso Palio per 37 volte, l’ultima nel 2010. Il suo motto recita così: “Prima Selvalta in Campo”.

Contrada_della_Tartuca-StemmaTartuca

Una tartaruga greca con nodi Savoia e margherite è il simbolo inserito nello stemma di questa contrada. “Forza e costanza albergo” è il motto della Tartuca che si è aggiudicata il Palio per 47 volte e mezzo, l’ultima volta nel 2010.

 Contrada_della_Torre-StemmaTorre

Una torre sulla groppa di un elefante con gualdrappa rossa è il simbolo che troneggia nello stemma di questa contrada. La sua storia conta 44 vittorie di cui l’ultima nel 2005. Il motto della contrada della Torre è il seguente: “Oltre la forza, la potenza”.

 600px-Contrada_di_Valdimontone-StemmaValdimontone

Un montone rampante è il simbolo di questa contrada che fa di “Sotto il mio colpo la muraglia crolla” il suo motto. La contrada di Valdimontone ha vinto il palio 44 volte di cui l’ultima due anni fa, il 16 agosto del 2012.

Be Sociable, Share!