Da San Gimignano una gita alle terme toscane

Scegliere San Gimignano  per  le proprie vacanze in Toscana  è anche un’ottima occasione per dedicare qualche ora al relax del proprio corpo e del proprio spirito. Non lontano dalla cittadina toscana sorgono infatti alcuni dei più importanti centri termali del centro-Italia. Tralasciando la zona nord con Monsummano terme, Montecatini Terme, Bagni di Lucca, vediamo quali sono alcune delle località termali più famose che si possono visitare esplorando le bellissime terre a sud di  San Gimignano. 
rapolano-terme-sangimignanoRapolano Terme

La cittadina di Rapolano Terme si trova a meno di 70 km da San Gimignano ed è la più vicina fonte termale a questa cittadina toscana. Situato nel meraviglioso paesaggio delle “crete senese” vi condurrà in una delle zone più belle di tutta la Toscana. Per godere della vostra giornata di relax potrete utilizzare due impianti in questa zona:
le Terme di San Giovanni e le Terme Antica Querciolaia

 

Bagno Vignoni bagno-vignoni-sangimignano

Bagno Vignoni si trova a 90 km circa da San Gimignano. La piccolissima frazione, appartenente al comune di San Quirico d’Orcia vanta una lunghissima tradizione termale che dura fino ad oggi. Il paese ospita un bellissimo centro termale ma a colpire è la grande vasca di acqua termale che si trova nel centro della piazza del paese resa famosa nel film di Carlo Verdone. Qui, per questioni di decoro, non è possibile la balneazione. Le terme libere sono disponibili più avanti nella zona dei mulini.

 

bagni-san-filippo-termeBagni San Filippo

A poco più di 100 km da San Gimignano si trovano le Terme di San Filippo. Nella zona centrale delle terme è stato costruito un grande centro termale con albergo, spa e ristorante. Per usufruire delle terme gratuite bisogna avvicinarsi all’area del Fosso Bianco, molto bella anche dal punto di vista paesaggistico oppure nei pressi della cascata che prende il nome di Balena Bianca.

 

Chianciano Terme terme-sensoriali-chianciano

Forse una delle più note località termali italiane si trova a circa 125 km da San Gimignano. Qui si trovano, tra le tante, le famosissime Terme Sensoriali, uniche nel suo genere in tutta la penisola. Soprattutto nei periodi di grande affluenza si consiglia di prenotare con largo anticipo.

 

 

 

Saturnia_Cascate_del_Mulino

Saturnia

Spostandosi di circa 150 km verso sud si arriva invece presso le Terme di Saturnia, le più rinomate e conosciute nel settore benessere . Oltre alle ottime strutture private in questa zona sono disponibili anche delle terme libere.
Esse si trovano poco distanti dal centro della cittadina, vicino alle fonti di acqua termale che servono poi gli stabilimenti, soprattutto nella zona del Mulino. Spesso però, soprattutto nei periodi di alta stagione, l’affluenza è decisamente alta.

Be Sociable, Share!