I dolci tipici toscani

Questo post è disponibile anche in: Inglese

La Toscana non è solo una terra ricca di storia e di bellissimi paesaggi. Essa è famosa anche per la sua ottima cucina in cui si distingue, anche, la produzione di dolci tipici di queste zone. La pasticceria è un arte antica ma alcune ricette saranno facilmente replicabili anche nelle vostre cucine.

cantuccini-toscaniCantucci

I cantucci sono un dolce a forma di biscotto utilizzato solitamente a fine pasto per accompagnare l’ottimo Vin Santo. L’impasto di questi biscotti è formato da farina, burro, uova, zucchero e mandorle e la ricetta è caratterizzata da una doppia cottura. Per prima cosa si cuoce un filone intero di impasto e in seguito si procede al taglio e alla nuova cottura dei biscotti che, in questo modo, assumono la giusta consistenza.

 

Castagnaccio toscanocastagnaccio-toscano

Il castagnaccio è un dolce tipico toscano è una specie di focaccia o torta bassa realizzata con la farina di castagne. Tipico del periodo autunnale, ma ormai realizzabile tutto l’anno grazie alla grande distribuzione è molto semplice da realizzare. L’impasto viene arricchito spesso con noci, pinoli, uvetta e rosmarino che conferiscono un gusto speciale a questo piatto. Dato il particolare sapore della farina di castagne questo dolce si realizza senza l’aggiunta di zucchero.

 

Panpepato o panforte

panforte-panpepatoSe amate i sapori decisi questo è il dolce che fa per voi. Il panforte, in alcune zone definito panpepato, è un dolce tipico del Natale nella zona di Siena. Nel suo impasto si trovano moltissimi ingredienti: si parte dalla frutta secca e candita per arrivare alle spezie (pepe, noce moscata, chiodi di garofano, cannella..) che conferiscono il sapore tipico a questo buonissimo dolce toscano. Solitamente viene realizzato in due varianti: una bianca e una scura realizzata con l’aggiunta di cacao amaro.

 

Ricciarelli

Ricciarelli-from-SienaI ricciarelli sono probabilmente il dolce più famoso della città di Siena. Essi hanno assunto l’etichetta IGP ovvero la denominazione di origine protetta che li lega indissolubilmente al territorio toscano dove sono nati. Essi sono dei biscotti a forma di rombo realizzati con mandorle, zucchero e bianco d’uovo. Da questi ingredienti viene formato una sorta di marzapane a maglia grossa da cui si ricavano questi deliziosi biscotti.

 

 

Schiacciata alla fiorentinaschiacciata-alla-fiorentina

La schiacciata alla fiorentina è una torta sofficissima realizzata con ingredienti semplici e naturali. Priva di burro utilizza l’ottimo olio di oliva di queste terre. La sua caratteristica principale è il simbolo del giglio fiorentino realizzato con il cacao e un apposito stampo. E’ un dolce tipico del periodo del carnevale.

Be Sociable, Share!