5° FESTIVAL DELLA TERRA A SAN GIMIGNANO

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Fra i tanti appuntamenti autunnali, nel caso in cui volessi visitare San Gimignano, a cavallo tra i mesi di Ottobre e Novembre, non potrai di certo perderti il 5° Festival della Terra.

Per ben 4 giornate, dal 31 di Ottobre fino al 3 di Novembre, potrai assistere a questa lunga festa in onore del nostro pianeta, organizzata dal bio-distretto di San Gimignano con il contributo del comune di appartenenza. La location è sempre quella del centro storico, in cui le maggiori piazze ospiteranno convegni, conferenze, spettacoli, degustazioni e mercati biologici atti a sensibilizzare le coscienze dei visitatori.

Il 31 Ottobre verrà inaugurato il Festival della Terra alle ore 21:00 con un importante e interessante convegno riguardo “I custodi della foresta” insieme alla partecipazione speciale di un gruppo di indigeni dell’Amazzonia.

Il 1° novembre, dopo una passeggiata naturalistica mattutina, alle 15:00 si proseguirà con il corteo degli studenti, insieme proprio agli indigeni dell’Amazzonia, per poi concludere la giornata con lo spettacolo teatrale “La terra svuotata”.

Il 2 Novembre ci sarà sempre una passeggiata mattutina alla scoperta della natura, delle erbe e delle piante locali e quindi dei loro possibili utilizzi, per poi proseguire alle 15:00 con una conferenza inerente alle materie plastiche inquinanti. Alle 21:00, invece, ci sarà un interessante convegno sul cibo locale e le biodiversità alimentari.

Il 3 Novembre, passando direttamente al pomeriggio, potrai assistere ad un convegno del WWF sulla tutela dei fiumi e dei boschi, che si rivelerà essere sicuramente un momento di grande riflessione e di possibili spunti interessanti per la tutela concreta del nostro pianeta.

Se hai deciso di visitare San Gimignano proprio in quel periodo potrai assistere a tutto questo e molto altro ancora: musica, artisti di strada e giochi dedicati ai più piccini animeranno le quattro giornate, accompagnandoti in un percorso interessante verso la consapevolezza di poter contribuire, in maniera attiva, alla tutela e al rispetto dell’ambiente che ti circonda.

Inoltre, potrai osservare con i tuoi occhi prodotti fabbricati da eco-artigiani locali e degustare cibi biologici e tipici, che potrai anche acquistare al grande mercato del contadino e portare a casa tua come ricordo di questa esperienza e per poterli offrire ad amici e parenti.

Hai scelto come meta delle tue vacanze questa bellissima città ? Ti stiamo aspettando per farti vivere giornate piacevoli e indimenticabili, all’insegna dell’ospitalità e del buon cibo, garantendoti momenti di relax ma anche di stupore e meraviglia davanti alle bellezze storiche che solo questa città può offrirti.
Assicurati di aver prenotato la tua vacanza a San Gimignano alla migliore offerta!
TI ASPETTIAMO NEL CENTRO STORICO DI SAN GIMIGNANO PER TRASCORRERE QUATTRO GIORNI INTERESSANTI, A TUTELA DEL NOSTRO PIANETA